LA SCOOTERIA SRL  

CONTRATTO QUADRO PER IL SERVIZIO 

DI NOLEGGIO DI MONOPATTINI ELETTRICI E BICICLETTE A PEDALATA ASSISTITA

 

CONDIZIONI GENERALI DEFINIZIONI

La Scooteria SRL – V.le della Vittoria 1 92019 Sciacca P.I. 02481150841 – società mandataria in ITALIA per la gestione del servizio di USHAMO.

“Sito” il sito web istituzionale creato e di proprietà di La Scooteria SRL, consultabile sulla rete internet all’URL ushamo.it.

App USHAMO” l’applicazione software sviluppata e di proprietà di La Scooteria SRL per sistemi operativi quali Android/IOS installata e funzionante su Dispositivi. Il Cliente riconosce a riguardo ed accetta che ogni informazione (da intendersi comprensiva di nomi, indirizzi, recapiti telefonici / e-mail, password, informazioni sui pagamenti ed altro ancora) personale dallo stesso fornita a La Scooteria SRL al momento dell’iscrizione all’App. USHAMO saranno trattate e conservate da La Scooteria SRL  in conformità con politica sulla Privacy che si trova specificata nell’apposita sezione a ciò dedicata presente sul seguente sito internet: https://ushamo.it/privacy-policy.

Area USHAMO” l’area della città in cui si trova il Monopattino o la Bicicletta oggetto del Servizio al momento del Noleggio, così come risultante dalla Mappa.

Mappa” l’apposita mappa della città in cui La Scooteria SRL svolge il Servizio disponibile per la visualizzazione da parte dell’Utente sull’App.

Utente” la persona fisica in possesso dei requisiti indicati nelle presenti Condizioni Generali La Scooteria SRL.

Dispositivo” il dispositivo di telefonia mobile utilizzato dall’Utente per fruire del Servizio;

Carta di Credito” la carta di credito di titolarità dell’Utente emessa da una banca a ciò appositamente autorizzata in Italia ed i cui estremi sono indicati dall’Utente nell’ambito della procedura di registrazione sulla App.

“Documento di identità” la carta di identità, il passaporto o la patente di guida i cui riferimenti dovranno essere forniti dall’Utente al momento della registrazione.

USHAMO ID” il sistema di identificazione scelto dall’Utente per accedere all’area personale dell’App, nonché per concludere Contratti USHAMO dei Monopattini e/o delle Biciclette e fruire del Servizio.

Codice” codice di identificazione e controllo del Monopattino o della Bicicletta in formato QR

Code e numerico situato al centro del manubrio di ciascuno Monopattino e di ciascuna Bicicletta.

Monopattino” il Monopattino a trazione muscolare assistita e/o alimentazione elettrica fornito da La Scooteria SRL e utilizzato dagli Utenti per fruire del Servizio.

Bicicletta” la bicicletta a pedalata assistita, di proprietà di La Scooteria SRL e dalla stessa fornita, che sarà utilizzata dagli Utenti per fruire del Servizio.

Servizio USHAMO” o “Servizio” o “Noleggio” il servizio di locazione dei Monopattini e delle Biciclette (di proprietà di La Scooteria SRL o alla stessa/dalla stessa concessi in leasing), nonché, i servizi allo stesso accessori o connessi, quali la localizzazione del Monopattino e della Bicicletta svolti da USHAMO ai sensi del Contratto La Scooteria SRL.

“Periodo di Noleggio” il periodo temporale di esecuzione di ciascun Contratto di La Scooteria SRL che si estende dalla conferma dell’attivazione del Monopattino e/o della Bicicletta e che termina con l’effettiva restituzione del medesimo Monopattino e/o della Bicicletta come previsto dalle presenti Condizioni Generali La Scooteria SRL.

Condizioni Generali USHAMO” le presenti condizioni generali di contratto che disciplinano e costituiscono parte integrante e sostanziale di ciascun Contratto di La Scooteria SRL.

Contratto USHAMO” il contratto tra l’Utente ed USHAMO regolato dalle presenti Condizioni Generali di La Scooteria SRL che ha per oggetto lo svolgimento del Servizio USHAMO attraverso la conclusione dei singoli contratti.

Piano Tariffario” le condizioni economiche di cui all’art. 16 del Contratto Quadro.

Penali” le misure sanzionatorie applicabili agli Utenti in caso di violazione del Contratto Quadro, così come indicate nel Piano Tariffario vigente.

Normativa” le disposizioni normative nazionali e locali vigenti in Italia e nella città di svolgimento del Servizio al momento della conclusione del contratto La Scooteria SRL, con particolare riferimento alle disposizioni normative dettate dal Codice della Strada.

Decreto” Decreto Mit del 04.06.2019 (pubbl. in Gazzetta Uff. n. 162 del 12/07/2019) per la definizione delle modalità di attuazione e gli strumenti operativi della sperimentazione della circolazione su strada di veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica, quali segway, hoverboard e monopattini, ex art. 1 comma 102 Legge 30 dicembre 2018 n. 145 recante “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2019 e Bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021”.

Legge di Bilancio” le disposizioni normative contenute nella Legge n. 160 del 27/12/2019 (pubb. in Gazzetta Uff. n. 304 del 30/12/2019) con particolare riferimento all’art. 1 comma 75 a mente del quale: “I monopattini che rientrano nei limiti di potenza e velocità definiti dal decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 4 giugno 2019, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 162 del 12 luglio 2019, sono equiparati ai velocipedi di cui al codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285.”

Codice della Strada” il Decreto Legislativo n. 285/1992 e ss. mm. ii.

Customer Service” Centro di assistenza disponibile dalle ore 7:00 alle ore 20:00 che può essere contattato attraverso l’e-mail support@ushamo.it

  1. IL SERVIZIO USHAMO

Il Servizio consente all’Utente di utilizzare una o più volte un Monopattino o una Bicicletta a pedalata assistita nell’Area USHAMO, in forza del Contratto La Scooteria SRL e in conformità alla Normativa vigente in materia. A fronte di ciascun utilizzo del Monopattino o della Bicicletta, l’Utente ed USHAMO concludono un Contratto La Scooteria SRL al quale sono applicabili anche le presenti Condizioni Generali USHAMO ed il Piano Tariffario pubblicati alla data del Contratto USHAMO stesso sull’App USHAMO.

  1. REQUISITI PER FRUIRE DEL SERVIZIO

L’Utente, per poter fruire del Servizio, deve:

aver raggiunto la maggiore età ai sensi della Normativa, dichiarando e certificando di avere un’età pari o superiore ai 18 anni ovvero di poter accedere al Servizio di noleggio stante la sussistenza dei requisiti e delle condizioni stabilite nei presenti Termini e Condizioni. Si specifica, inoltre che  potrà tuttavia utilizzare il Monopattino o la Bicicletta USHAMO chi abbia compiuto almeno 14 anni di età (“Minore”) nella sola ipotesi in cui il genitore e / o il tutore legale dello stesso: i) abbia registrato l’Account per conto del minore; ii) abbia prestato il proprio consenso; iii) si sia impegnato a supervisionare l’utilizzo del Servizio da parte del Minore; iv) abbia dichiarato e garantito che lo stesso ed il Minore hanno accettato i presenti Termini e Condizioni ed abbia, altresì, garantito di essere pienamente responsabile per ogni infortunio, danno, costo e spesa che possa derivare a persone e/o cose dall’utilizzo dei servizi da parte del Minore, mediante l’invio di apposita e-mail all’indirizzo: sharing@imdroid.it, in conformità con quanto prescritto nei presenti Termini e Condizioni ed in ogni caso secondo quanto prescritto dalla legge italiana.

Chi ha età inferiore a 14 anni non può utilizzare né i Monopattini né le Biciclette USHAMO.

aver dimestichezza con le modalità di conduzione e di funzionamento del veicolo dichiarando a riguardo di essere competente, fisicamente idoneo a guidare il monopattino e/o la bicicletta, nonché, di aver attentamente esaminato tutte le norme di funzionamento dei veicoli e le indicazioni sulla sicurezza riportate nell’App USHAMO o sul di lei sito internet istituzionale. A tal proposito La Scooteria SRL consiglia di mantenere alla guida del veicolo un comportamento prudente, conducendo il veicolo noleggiato nel rispetto delle norme sulla sicurezza stradale e sulla comune prudenza regolando l’andamento dello stesso anche in considerazione delle condizioni metereologiche, alla visibilità, allo stato dei luoghi circostante, alle condizioni di viabilità e del traffico presenti al momento del noleggio, riservandosi, pertanto, l’insindacabile diritto di provvedere alla sospensione momentanea del Servizio nel caso in cui la stessa ritenesse verificabili e/o sussistenti circostanze tali che possano compromettere la sicurezza del Cliente e/o di terzi, ovvero rendere pericoloso e non consigliabile l’utilizzo del monopattino e/o della Biciletta USHAMO.

Nel corso di ciascun periodo di noleggio e sino al termine dello stesso, l’Utente deve altresì fruire di un servizio di connessione dati sostenendone tutti i costi sulla base degli accordi in essere con la società di servizi telefonici dallo stesso utilizzata.

Tutti i requisiti sopra menzionati devono essere mantenuti per tutta la durata del Contratto USHAMO. L’eventuale sopravvenuta carenza di uno o più requisiti deve essere immediatamente comunicata per iscritto al Customer Service che potrà sospendere il Servizio e, nel caso, risolvere il Contratto in essere con il Cliente. La Scooteria SRL si riserva il diritto di negare l’adesione al Servizio sulla base di una sua insindacabile valutazione sulla solvibilità del potenziale Cliente, ovvero sul suo pregresso scorretto operare con USHAMO o con qualsiasi altro gestore operante nel settore car/bike/scooter sharing.

  1. PROCEDURA DI REGISTRAZIONE DELL’UTENTE SULL’APP USHAMOE CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

L’Utente per poter fruire del Noleggio, deve effettuare l’apposita procedura di registrazione dei propri dati sull’App USHAMO ed ottenere così il proprio USHAMO ID. Salvo quanto diversamente consentito per iscritto, ogni Utente potrà registrare un solo Account. Il diritto di rifiutare la registrazione di un Account o di sospendere o chiudere un Account è rimesso all’insindacabile discrezionalità dell’erogatore del servizio di noleggio.

L’Utente non potrà autorizzare terzi all’utilizzo del proprio Account, né cedere, né trasferire altrimenti, il proprio Account e qualsiasi ulteriore diritto dallo stesso derivante a qualsiasi titolo, ad altro soggetto o Ente al fine di accedere o utilizzare i Servizi.

Con il completamento della procedura di registrazione sull’App USHAMO, l’Utente:

dichiara di aver salvato e/o stampato copia dell’Informativa Privacy e delle presenti Condizioni Generali La Scooteria SRL, di averle lette e comprese, accettate espressamente di non avere nulla da eccepire;

accetta integralmente ed incondizionatamente le Condizioni Generali La Scooteria SRL concludendo il Contratto La Scooteria SRL;

accetta integralmente ed incondizionatamente il Piano Tariffario e le sue eventuali modifiche; prende atto della possibilità per lo stesso di mettere in pausa la corsa del veicolo, continuando però a corrispondere il corrispettivo per la stessa dovuto (si segnala, a riguardo, che ciascun minuto di utilizzo del veicolo sarà regolarmente addebitato all’Utente in conformità al prezzo al minuto applicato nelle diverse geofence o aree operative in cui si svolge il noleggio del veicolo) secondo i Termini e le Condizioni contrattuali in essere con La Scooteria SRL, nonché, di poter riprendere in qualsiasi momento la corsa;

nell’ipotesi di cui al punto che precede, l’Utente prende atto ed accetta che decorsi 120 minuti dall’inizio della pausa, il noleggio del veicolo terminerà in modo automatico con addebito del quantum dovuto a La Scooteria SRL ;

prende atto della possibilità di prenotare il veicolo che si intende utilizzare sino ad un massimo di

10 minuti prima dell’effettuanda corsa;

nell’ipotesi descritta al punto che precede, l’Utente prende atto ed accetta che saranno posti a suo carico i costi relativi ad ogni minuto di prenotazione del veicolo e detto importo sarà regolarmente addebitato all’Utente stesso in conformità al prezzo al minuto applicato nelle diverse geofence o aree operative in cui si svolge il noleggio del veicolo sulla carta di credito / debito inserita in sede di registrazione dell’Account.

Per poter completare la registrazione e fruire del Servizio è necessario essere in possesso dei requisiti minimi indicati nelle presenti Condizioni Generali I’m Droid. Ove ritenuto necessario, potrà essere richiesto all’Utente di fornire prova della sua identità personale al fine di accedere a o utilizzare i Servizi e potrà essere negato al medesimo Utente l’accesso a o l’utilizzo dei Servizi, qualora lo stesso si rifiuti senza giustificato motivo o non sia in grado di fornire prova della sua identità personale. A tal fine, l’Utente deve informare immediatamente La Scooteria SRL  per iscritto qualora non sia più in possesso dei requisiti di cui alle presenti Condizioni Generali La Scooteria SRL  attraverso il Customer Service.

La procedura di registrazione è soggetta a successiva conferma da parte di La Scooteria SRL , con facoltà di verifica della documentazione fornita dall’Utente presso le autorità amministrative competenti.

  1. SISTEMA DI IDENTIFICAZIONE DELL’UTENTE USHAMOID

Il sistema di identificazione che, attraverso USHAMOID, consente la conclusione di uno o più Contratti La Scooteria SRL  e quindi l’utilizzo del Servizio USHAMO è strettamente riservato e personale dell’Utente. Pertanto, l’Utente non potrà consentirne in nessun modo e fatto salvo quanto indicato al punto 2 lett. a i), ii), iii), l’utilizzo a nessun altro soggetto.

L’Utente si impegna a conservare USHAMOID in modo sicuro e protetto, impegnandosi a memorizzare USHAMOID e a cancellare la relativa notifica dopo il ricevimento dello stesso.

L’Utente dovrà, altresì, assicurare che USHAMOID rimanga segreto e riservato e si impegna a non renderlo visibile e / o disponibile a terzi. L’Utente, in caso di perdita dell’USHAMOID o di altre circostanze che possano comprometterne la riservatezza, è tenuto ad informare immediatamente La Scooteria SRL  attraverso il Customer Service. L’Utente sarà responsabile della sicurezza e segretezza del proprio username e della relativa password di accesso all’Account in ogni momento.

L’eventuale perdita, danno o distruzione dell’USHAMOID dovrà essere immediatamente comunicata per iscritto a La Scooteria SRL  attraverso il Customer Service. In caso di perdita o uso non consentito dell’USHAMOID, tutti i diritti dell’Utente di usufruire del Servizio verranno immediatamente sospesi, sino all’attribuzione di un nuovo USHAMOID. L’emissione di un nuovo USHAMOID comporterà l’addebito del costo corrispondente a quello indicato nel Piano Tariffario e sue successive eventuali modificazioni.

In caso di violazione degli impegni di cui al presente articolo l’Utente sarà ritenuto responsabile e dovrà indennizzare e comunque tenere indenne e manlevare La Scooteria SRL  da qualsiasi danno, pretesa ed onere (ivi compresi quelli indiretti quali: multe e / o sanzioni amministrative) che la stessa dovesse subire, nonché, da qualsiasi esborso di danaro che la stessa dovesse essere tenuta a corrispondere o sopportare. L’Utente sarà inoltre responsabile per tutte le attività che avvengono sul proprio Account, nonché, in caso di furto, perdita, uso non autorizzato od improprio o danno ai Monopattini e alle Biciclette in relazione a tale violazione.

L’Utente potrà comunque richiedere il blocco del proprio USHAMOID contattando il Customer Service e giustificando a quest’ultimo la propria richiesta.

  1. PROCEDURA DI NOLEGGIO

Per iniziare o concludere un Contratto La Scooteria SRL , l’Utente dovrà accedere tramite il proprio

Dispositivo all’App USHAMO ed attivare il Monopattino o la Bicicletta tramite il codice QR o codice indicato sotto il codice QR (così da consentire il riconoscimento del Codice) secondo le istruzioni fornite da USHAMO.

  1. DISPONIBILITÀ DEL SERVIZIO

7.1 L’Utente riconosce, rinunciando al riguardo a sollevare qualsivoglia genere di eccezione e/o contestazione, che il Servizio USHAMO è disponibile nell’Area USHAMO 24 ore al giorno. Salvo casi di forza maggiore o decisioni assunte dalle autorità competenti che comportino una restrizione totale o parziale, temporanea o definitiva, dell’uso di una o più stazioni o della circolazione ciclistica presenti sul territorio italiano e/o locale.

La Scooteria SRL  non potrà mai essere ritenuta responsabile per qualsivoglia effetto o conseguenza negativa sofferta dall’Utente stesso (a titolo esemplificativo e non esaustivo: ritardi) derivanti dalla mancata disponibilità dei Monopattini o delle Biciclette.

La Scooteria SRL , i suoi funzionari, amministratori, dipendenti, agenti, fornitori o licenzianti hanno adottato ogni ragionevole precauzione nell’offerta dei servizi, ma non rilasciano alcuna dichiarazione o garanzia circa il contenuto dell’applicazione e del software di base, compresi a titolo

esemplificativo e non esaustivo la sua accuratezza, affidabilità, completezza o tempestività. La Scooteria SRL   non sarà responsabile per ritardi o interruzioni dei dati o del flusso di informazioni e non garantisce che l’applicazione ed altri servizi saranno disponibili in ogni momento. L’Utente prende atto ed accetta che il numero dei veicoli è limitato e che, pertanto, la disponibilità del veicolo stesso non può essere garantita.

Il Cliente è consapevole che il Servizio potrebbe essere soggetto a limitazioni e impedimenti che vanno oltre il controllo di USHAMO, come, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo:

il malfunzionamento della connessione della rete Internet dell’Utente e/o di USHAMO; il malfunzionamento di apparecchiature elettroniche (ad es. i sistemi di localizzazione GPS) utilizzate da La Scooteria SRL  per svolgere il Servizio e/o monitorare i Monopattini o le Biciclette; l’interruzione del Servizio a seguito di calamità naturali (ad es. terremoti o alluvioni) o cause di forza maggiore (ad es. scioperi, serrate), lockdown a seguito di pandemie o altra causa in nessun modo imputabile a USHAMO;

il danneggiamento del Monopattino o della Bicicletta da parte dei terzi; la mancata ricarica del Monopattino o della Bicicletta.

  1. CONTRATTI USHAMO

Ciascun Contratto stipulato tra l’Utente e La Scooteria SRL  si considererà perfezionato al momento della conferma sull’App USHAMO ai sensi della procedura di cui ai precedenti articoli 5 e 6, con conseguente avvio del Periodo di Noleggio, anche ai fini della determinazione degli importi dovuti in forza piano tariffario vigente alla data di conclusione del Contratto La Scooteria SRL .

Il Periodo di Noleggio, per ciascun Contratto singolo di Noleggio, non potrà superare il limite di 1 giorno continuativo (24h) per assicurare la condivisione dei mezzi, salvo deroghe scritte di USHAMO.

La sottoscrizione del Contratto USHAMO e la relativa fruizione del servizio per mezzo dell’App USHAMO permettono all’Utente di avere lo sblocco gratuito del Monopattino o della Bicicletta in determinate condizioni e promozioni commerciali.

  1. CONTROLLO PRELIMINARE DEI MONOPATTINI E DELLE BICICLETTE

Prima dell’utilizzo del Monopattino o della Bicicletta, l’Utente è tenuto sempre a verificare con attenzione che il Monopattino o la Bicicletta sia privo di malfunzionamenti, difetti o danni. La verifica dovrà essere particolarmente rigorosa con riferimento all’impianto frenante, al manubrio, alla struttura, agli pneumatici e al dispositivo di accelerazione del Monopattino o della Bicicletta che dovranno essere previamente testati dall’Utente – unitamente alla sua capacità/abilità alla guida – più volte lungo un percorso sicuro in assenza di altre persone o veicoli.

È fatto espresso divieto all’Utente smontare, scrivere, apportare qualsivoglia modifica, tentare di riparare o alterare parti meccaniche e/o estetiche del veicolo noleggiato, deturpare o rimuovere eventuali adesivi applicati sul veicolo per fini pubblicitari, commerciali o altro in assenza di espressa autorizzazione scritta da parte di La Scooteria SRL .

L’avvio del Periodo di Noleggio e l’utilizzo del Monopattino o della Bicicletta ai fini del test per i primi 5 mt. verrà rimborsato da USHAMO attraverso il riaccredito o un bonus pari al costo di uno sblocco e di un minuto di Noleggio per i successivi Contratti USHAMO. L’Utente dovrà segnalare quanto prima ad USHAMO qualsiasi malfunzionamento, difetto o danno che abbia notato, attraverso comunicazione da effettuarsi al Customer Service, anche al fine di attribuire correttamente eventuali responsabilità. L’Utente è consapevole e prende atto ed accetta che, in caso di mancata comunicazione al Customer Service, il danno/difetto/malfunzionamento del veicolo sarà imputato all’Utente stesso che ha utilizzato il Monopattino o la Bicicletta in quel momento e che La Scooteria SRL  non sarà tenuta a rispondere di eventuali danni che dovessero allo stesso e/o ai terzi derivare dall’utilizzo del veicolo.

In ogni caso, come già riferito sopra, è rigorosamente vietato effettuare o far effettuare modifiche e/o riparazioni del Monopattino o della Bicicletta che dovessero risultare danneggiati, difettosi e/o malfunzionanti.

Durante l’utilizzo del veicolo, è fatto espresso obbligo all’Utente che dovesse rendersi conto di una problematica afferente al veicolo, di arrestare immediatamente ed in condizioni di sicurezza la marcia del veicolo noleggiato e dare repentina comunicazione dell’accaduto al Customer Service.

  1. UTILIZZO DEL MONOPATTINO E DELLA BICICLETTA
    • Gli Utenti si impegnano ad utilizzare il Monopattino o la Bicicletta all’interno dell’Area USHAMO, e potranno circolare, in conformità al dettato normativo regolamentante la materia, ossia nel pieno rispetto delle disposizioni dettate dal: a) D.Lgs. n. 285 del 30/04/1992 (c.d. “Codice della Strada” – con particolare riferimento a quanto indicato agli artt. 50 e 182 del provvedimento legislativo in parola) e successive modifiche ed integrazioni; b) D.M. 04/06/2019 (c.d. “Decreto Mit” per quanto non espressamente derogato dalle disposizioni successivamente introdotte nel nostro sistema legislativo), c) dall’art. 1, comma 75, della L. 160 del 27/12/2019 (c.d. “Legge di Bilancio”). A riguardo l’Utente dichiara espressamente di non utilizzare il veicolo nelle zone non destinate alla circolazione impegnandosi a non condurre e/o trasportare lo stesso al di fuori della geofence indicate nell’App USHAMO.
  • L’Utente prende atto che qualsivoglia multa/verbale di accertamento di infrazione elevato, in danno di La Scooteria SRL per qualsivoglia genere di contestazione ed in ordine alla violazione di norme del Codice della Strada, sarà posto a carico dell’Utente medesimo il quale dovrà tenere indenne e/o comunque La Scooteria SRL in relazione ad eventuali esborsi economici che la stessa dovesse essere tenuta a sopportare/anticipare in relazione all’emissione in suo danno delle sanzioni amministrative in parola. A tal fine al momento della notificazione di una sanzione amministrativa emessa in ordine al contenuto di quanto meglio infra specificato, La Scooteria SRL  provvederà a dare repentina comunicazione della stessa all’Utente medesimo il quale non potrà in alcun modo esimersi e/o sollevare contestazione alcuna in ordine all’addebitabili della stessa a suo esclusivo carico, con ciò intendendosi che eventuali spese che dovessero rendersi necessarie in ordine a possibili ricorsi civili avverso l’emissione di dette sanzioni che l’Utente voglia presentare in danno dell’amministrazione comunale e/o in danno dell’Ente giuridico emittente, dovranno essere necessariamente essere anticipati dall’Utente stesso il quale comunicata la propria volontà di provvedere in tale senso sarà tenuto ed obbligato ad anticipare costi e spese direttamente rapportandosi a riguardo con la divisione legale di La Scooteria SRL  la quale rilascerà ampia quietanza in ordine all’eventuale percezione di somme necessarie per l’instaurazione di eventuali procedimenti di reclamo da presentarsi innanzi al Giudice di Pace competente e/o all’Ufficio prefettizio competenti territorialmente.
  • Fermo restando il contenuto di quanto indicato all’articolo 10.2 che precede, si segnala che i veicoli oggetto delle presenti Condizioni Generali di Noleggio potranno circolare: i) su strade urbane e piste ciclabili ad una velocità non superiore a 20 km/h; ii) nelle aree pedonali, a patto che la velocità non sia superiore ai 6 km/h; iii) nelle “zone 30” dove vige il limite di velocità di 30 km/h, ad una velocità non superiore ai 15 km/h; iv) su strade urbane ad una velocità massima di 30 km/h e con particolare rispetto a quanto prescritto al comma 9 bis dell’art. 182 C.d.S..

Ad ogni buon conto si richiama l’attenzione degli Utenti sul divieto di oltrepassare i limiti di velocità posti dalla cartellonistica stradale e a tal fine USHAMO garantisce che sia i Monopattini sia le Biciclette sono dotati di un limitatore di velocità che non consente al veicolo stesso di generare una potenza superiore ai 250 Watt. La circolazione del Monopattino dovrà avvenire nel rispetto delle norme sulla circolazione stradale, dettate in materia dal Codice della Strada (D.Lgs. n. 285 del 30/04/1992 e successive modifiche ed integrazioni) al quale specificamente rimanda l’art. 1, comma 75, della Legge 160 del 27/12/2019 (pubbl. in Gazzetta Uff. il 30/12/2019).

  • È comunque fatto divieto di circolare su autostrade e strade extraurbane, sulle aree urbane contraddistinte da pavimentazione di tipo pavé ai sensi della Normativa, sia per ragioni di sicurezza degli Utenti che per evitare possibili danneggiamenti del Monopattino o della Bicicletta. È altresì vietato trasportare altre persone. A riguardo si specifica che, nell’ipotesi in cui l’Utente trasporti sul veicolo persone/cose/animali, qualsivoglia evento dannoso che si verifichi durante il noleggio del veicolo della Flotta USHAMO, non sarà oggetto di copertura assicurativa con ciò intendendosi che ogni danno che dovesse derivare a persone/cose (siano esse di terzi che dell’Utente stesso) sarà posto integralmente a carico dell’Utente stesso il quale, con l’accettazione espressa delle presenti Condizioni Generali di Noleggio, rinuncia a promuovere qualsivoglia azione giudiziaria volta al recupero di eventuali esborsi economici che dovesse sopportare oltre a tenere indenne e manlevata la La Scooteria SRL da qualsivoglia genere di pretesa economica che dovesse alla stessa essere avanzata in relazione all’evento verificatosi.
  • Gli Utenti durante l’utilizzo dei Monopattini o delle Biciclette devono sempre evitare improvvise accelerazioni, scatti, movimenti a zig-zag, che possono essere di intralcio o di pericolo per gli utenti, della via pubblica sia che essi precedano sia che seguano la corsa del veicolo condotto dall’Utente. Le regole comportamentali or ora citate vengono dalla La Scooteria SRL dettate al precipuo fine di evitare il verificarsi anche di danni all’Utente stesso che siano connessi alla compromissione della funzionalità delle componenti meccaniche del veicolo noleggiato. Si richiama l’attenzione dell’Utente sull’importanza di utilizzare diligenza e cura nell’utilizzo del veicolo specificando che, in ipotesi in cui venga accertato mediante gli strumenti informatici tecnologici utilizzati dalla La Scooteria SRL  per monitorare i percorsi effettuati dai propri veicoli, che le eventuali rotture e/o malfunzionamenti del veicolo (in particolar modo la rottura del manubrio del veicolo) così come eventuali danni che dalle stesse possano derivare, saranno poste e/o rimarranno interamente a carico dell’Utente il quale dovrà eventualmente rimborsare i costi sostenuti dalla La Scooteria SRL  per il ripristino della corretta funzionalità del veicolo.

Nel caso di attraversamento di carreggiate, gli Utenti sono tenuti ad attraversare l’arteria stradale conducendo il veicolo a mano così come in prossimità di eventuali attraversamenti pedonali esistenti.

È fatto espresso divieto all’Utente utilizzare, cuffie auricolari e/o apparecchi atti alla ricezione di segnali audio/visivi durante l’utilizzo del veicolo noleggiato.

Si ribadisce l’espresso divieto di cui all’articolo 10.4 ovvero l’impossibilità per l’Utente di trasportare persone, animali di qualsivoglia taglia e peso e/o cose sul veicolo noleggiato. A riguardo La Scooteria SRL  sconsiglia di utilizzare il veicolo durante il trasporto o la detenzione di zaini, valigette, bagagli di qualsivoglia genere e dimensione ovvero di qualsiasi borsa o altro elemento che possa alterare l’equilibrio del conducente ovvero compromettere il funzionamento e la guida in sicurezza del veicolo noleggiato.

L’Utente prende atto ed accetta espressamente che i Monopattini sono destinati a essere utilizzati esclusivamente dal singolo Utente con postura in piedi e che gli stessi non sono e non possono essere dotati di posto a sedere.

Gli Utenti dovranno attenersi alle istruzioni d’uso riportate nel manuale di ciascun dispositivo per la micromobilità elettrica nonché alle prescrizioni emanate da USHAMO(a titolo esemplificativo e non esaustivo: non apporre sul manubrio del veicolo oggetti quali borse, zaini pesi ed altro che possa compromettere il funzionamento o la guida in sicurezza del veicolo noleggiato).

Quando gli Utenti circolano con i Monopattini e le Biciclette nelle aree pedonali, gli stessi non devono superare la velocità di 6 km/h: a tal fine dovrà essere attivato il limitatore di velocità previsto dall’art. 2 co. 7, secondo periodo, Decreto Mit ed in conformità alla Direttiva CE 2002/24/CE.

Quando gli Utenti circolano con i Monopattini o con le Biciclette sui percorsi pedonali e ciclabili, e nelle zone 30 (o assimilabili alle stesse per caratteristiche tecniche, funzionali e di circolazione), devono conformare il loro comportamento, secondo quanto previsto dalla Legge di Bilancio, alle prescrizioni di cui all’art. 182, del C.d.S. di cui all’art. 377 del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495, recante regolamento di esecuzione e di attuazione del Nuovo Codice della Strada.

Quando gli Utenti circolano con i Monopattini o con le Biciclette nelle aree pedonali, devono evitare ogni comportamento che causi intralcio al transito normale degli altri pedoni. Si applicheranno, comunque, le disposizioni del comma 10 del citato art. 182 del Codice della Strada.

Si richiama, altresì, l’attenzione dell’Utente sul rispetto di quanto prescritto dal comma 9 bis dell’art. 182 C.d.S. il quale prevede che “…fuori dai centri abitati da mezz’ora dopo il tramonto del sole a mezz’ora prima del suo sorgere e il conducente di velocipede che circola nelle gallerie hanno l’obbligo di indossare il giubbotto o le bretelle retroriflettenti ad alta visibilità, di cui al comma 4ter dell’articolo 162…”.

È sempre consigliato l’utilizzo da parte dell’Utente di un casco protettivo approvato Snell, CPSC, ANSI o ASTM adatto e fissato secondo le istruzioni del produttore. La Scooteria SRL  non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali danni derivanti da un utilizzo improprio del veicolo e/o da mancato utilizzo del casco protettivo e di eventuali dispositivi di protezione consigliati prima del noleggio.

Le prescrizioni in materia di limiti di velocità non si applicheranno, invece, laddove i dispositivi per la mobilità elettrica siano utilizzati dai soggetti di cui all’art. 12 co. 1 del Codice della Strada, nel rispetto dei limiti ivi previsti.

È vietata la circolazione dei dispositivi per la micromobilità elettrica difformi dalle tipologie e dalle caratteristiche di cui all’art. 2 e relativo allegato 1 del Decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.

È altresì vietata la circolazione dei predetti dispositivi in assenza o in difformità rispetto all’autorizzazione di cui all’art. 3 e relativo allegato 2 del predetto Decreto, nonché rispetto alle norme di comportamento ivi previste.

Si applicano le sanzioni previste dal Decreto Legislativo 30 aprile 1992, n. 285 e succ. mod. recante “Nuovo Codice della Strada”.

In caso di violazione di queste norme di comportamento i conducenti potranno essere soggetti a una multa da Euro 26,00 ad Euro 102,00 fatto salvo il diritto insindacabile di USHAMO di risolvere, nell’ipotesi di verificazione di plurime violazioni alle norme predette e/o di recidiva il contratto per fatto e/o colpa dell’Utente medesimo.

Gli utenti si impegnano, inoltre, ad utilizzare il Monopattino o la Bicicletta all’interno dell’Area USHAMO, sulle infrastrutture stradali e/o parti di strada, individuate e coerenti con le disposizioni di cui alla Normativa vigente, con particolare riferimento a quanto stabilito nel Codice della Strada. I Comuni, inoltre, previa specifica ordinanza, installeranno lungo le infrastrutture stradali e/o parti di strada individuate ai sensi del comma 1 del predetto Decreto, specifica segnaletica stradale verticale e orizzontale conforme all’allegato 3 del Decreto cui l’Utente dovrà uniformarsi.

Gli Utenti si impegnano ad utilizzare il Monopattino o la Bicicletta con la cura e la diligenza del buon padre di famiglia (in ossequio al disposto normativo di cui all’art. 1176 del Codice civile), osservando scrupolosamente la Normativa ed in particolar modo, quella relativa alla circolazione stradale, evitando accuratamente di investire i pedoni, nonché, di provocare collisioni con altri veicoli (es. nell’attraversamento delle carreggiate o quando i veicoli sono in sosta). Quando utilizza un Monopattino o una Bicicletta USHAMO, l’Utente dovrà essere in grado di guidare e manovrare il Monopattino o la Bicicletta in maniera competente, utilizzare il Monopattino o la Bicicletta in condizioni di sicurezza, in modo coscienzioso, attento e responsabile, osservare tutti i cartelli ed i segnali stradali ivi presenti, nonché, di prendere tutte le ragionevoli precauzioni al fine di evitare il verificarsi di eventi dannosi per sé stesso e per altri Utenti della strada.

Inoltre, l’Utente si impegna ad utilizzare il Monopattino o la Bicicletta conformemente a quanto descritto nell’apposita pagina del Sito dedicata alle FAQ. Dopo il parcheggio e prima di abbandonare il Monopattino o la Bicicletta, l’Utente dovrà assicurarsi che questo sia parcheggiato ai sensi di quanto previsto nel prosieguo nell’Area USHAMO, in uno spazio visibile, in posizione verticale utilizzando l’apposito piede di stallo di cui sono forniti i veicoli, nel rispetto della Normativa (es. in aree e con modalità che non costituiscono intralcio ai pedoni o al traffico dei veicoli) e controllando che lo stesso risulti bloccato.

È fatto espresso divieto all’Utente di guidare e / o comunque usufruire del Servizio, e ciò intendendosi per tutto il Periodo di Noleggio nel rispetto della Normativa ed in modo sicuro per sé e per gli altri, sotto l’influenza di sostanze alcoliche, stupefacenti, psicotrope e farmaci o qualsiasi altra sostanza che possa alterare il normale stato psicofisico di veglia o diminuire / alterare l’attenzione nell’utilizzo del Monopattino e della Bicicletta.

Qualora l’Utente utilizzi il Monopattino o la Bicicletta fuori dall’area operativa della città dove è iniziato il Noleggio, USHAMO potrà addebitare al Cliente, a titolo di importi anticipati, la somma di Euro 10,00 al superamento del limite esterno dell’Area USHAMO. Eventuali importi a credito del

Cliente, maturati per i predetti addebiti anticipati, saranno riaccreditati al Cliente al termine del Noleggio all’interno dell’Area Operativa dove lo stesso è iniziato se superiori al costo complessivo del Noleggio. In ogni caso gli addebiti anticipati saranno in tutto o in parte compensati con il costo finale del Noleggio.

Nell’ipotesi in cui la carta di credito o la carta prepagata, ove ammessa, registrata dal Cliente rifiuta un addebito, USHAMO procederà ad effettuare ulteriori tentativi di addebito e, in caso di mancato addebito o addebito rifiutato, USHAMO comunicherà il mancato pagamento al Cliente, riservandosi il diritto di sospendere il Cliente dal Servizio fino al saldo di eventuali debiti.

In caso di mancato pagamento o di impossibilità di pagamento da parte del Cliente, a causa di incapienza o sforamento del limite del plafond della carta di credito o di quella prepagata comunicata ed ammessa in fase di registrazione, La Scooteria SRL , in qualsiasi momento, si riserva il diritto di obbligare il Cliente a riconsegnare il Monopattino o la Bicicletta anche attraverso l’intervento delle forze dell’ordine.

In caso di ritardo a seguito di un esplicito sollecito di USHAMO a riconsegnare il Monopattino o la

Bicicletta, al Cliente sarà applicata una Penale per ogni ora di ritardo nell’adempimento della richiesta di restituzione salvo la sospensione e/o la risoluzione del Contratto per grave inadempimento del Cliente.

L’Utente non potrà in alcun modo usare il Monopattino o la Bicicletta:

per il trasporto di merci o persone in violazione della Normativa esistente in materia; al fine di effettuare indire e/o partecipare a gare di velocità o competizioni di alcun genere; per il trasporto di animali di qualsivoglia taglia e peso; per il trasporto di bambini e/o passeggeri, con o senza compenso;

per svolgere un servizio di noleggio a terzi e/ o per qualsiasi altra finalità imprenditoriale e commerciale;

per commettere e/o partecipare ad atti illeciti civili, penali o amministrativi;

per compiere atti contrari all’ordine pubblico ed alle norme di pubblica sicurezza, ovvero al fine di porre in essere comportamenti che possano danneggiare in qualsiasi modo l’immagine o la reputazione di USHAMO e/o di soggetti con i quali USHAMO ha in essere convenzioni ed accordi resi pubblici mediante la diffusione degli stessi;

per trasportare sostanze pericolose, infiammabili, tossiche o simili o comunque la cui detenzione e/o il trasporto risulta vietato dalle leggi vigenti sul territorio nazionale; per trasportare armi, esplosivi, materiale radioattivo, batteriologico e simili;

per trasportare oggetti con forma, dimensioni o peso tali da pregiudicare la conduzione sicura del Monopattino o della Bicicletta o da poter danneggiare parti dello stesso, pedoni, veicoli o altri beni di terzi; in ogni caso è fatto espresso divieto di trasportare qualsiasi oggetto con peso superiore a

10 Kg; per il rimorchio di altri Monopattini o di altre Biciclette, persone, veicoli o altri oggetti. L’Utente non deve in ogni caso:

condurre o permettere ad altri di condurre gli stessi al di fuori dell’Area USHAMO;  qualora le condizioni atmosferiche richiedano l’illuminazione, tutti i Monopattini e le Biciclette sprovvisti o mancanti di luce anteriore bianca o gialla fissa e posteriormente di catarifrangenti rossi o di luce rossa fissa, non possono essere utilizzati, ma solamente condotti o trasportati a mano;

trasportare il Monopattino o la Bicicletta con mezzi privati; sporcare, danneggiare o deturpare il Monopattino o la Bicicletta;

guidare il Monopattino o la Bicicletta in modo da causare o suscettibile di causare lesioni, fastidi, preoccupazioni o angoscia ad altri;

utilizzare il Monopattino o la Bicicletta in caso di vento forte o maltempo, alluvioni, allagamenti, inondazioni, straripamenti, terremoti ecc.;

rimuovere qualsiasi parte anche solo decorativa del Monopattino o della Bicicletta;

smontare, manomettere il Monopattino o la Bicicletta USHAMO o eseguire o far eseguire qualsiasi tipo di riparazione o modifica sui medesimi;

lasciare incustodito il Monopattino o la Bicicletta anche per un breve lasso di tempo o comunque adottare comportamenti o azioni tali da ingenerare il rischio di furto del Monopattino o della Bicicletta;

rimuovere copyright, marchi o altri segni distintivi del Monopattino o della Bicicletta; riprodurre, modificare, preparare opere derivate basate su, distribuire, autorizzare mediante licenza, concedere in locazione, vendere, rivendere, trasferire, mostrare pubblicamente, eseguire pubblicamente, trasmettere, trasmettere in streaming, mandare in onda o sfruttare altrimenti i Servizi e/o contenuti dell’applicazione salvo quanto espressamente consentito;

creare o lanciare qualsiasi programma o elaborato al fine di prelevare, indicizzare, esaminare o utilizzare altri metodi di estrazione dei dati su qualsiasi parte dei Servizi o dell’applicazione o intralciare indebitamente il funzionamento o la gestione dei medesimi;

inviare, caricare o pubblicare qualunque contenuto diffamatorio, calunnioso, riprovevole, violento, osceno, pornografico, illegale o altrimenti offensivo sull’applicazione;

pubblicare qualsiasi pubblicità commerciale o non commerciale sull’applicazione, senza il previo consenso scritto;

violare qualsiasi diritto legittimo di qualunque terzo, compresi a titolo non esaustivo i diritti di proprietà intellettuale; utilizzare il Monopattino o la Bicicletta per trasportare oggetti che:  possano causare lesioni o danni all’Utente o a qualsiasi altra persona; possano causare danni al Monopattino o alla Bicicletta o ad altri beni di terzi;

possano avere un effetto negativo sulla sicurezza del Monopattino o della Bicicletta o sulla sua capacità di circolare; siano vietati dalla Normativa.

Laddove consentito, l’Utente deve assicurarsi che tutti i beni e gli articoli trasportati siano allo stesso legati e/o assicurati in modo efficace in ogni momento.

La Scooteria SRL  si riserva il diritto di rivalersi sul Cliente nel caso in cui lo stesso abbia determinato o agevolato il furto per dolo, colpa, incuria o negligenza addebitandogli, a titolo di risarcimento del danno per inadempimento o irregolare adempimento, un importo pari al valore del Monopattino o della Bicicletta quantificato nell’importo di Euro 800,00.

Qualsivoglia sanzione comminata per l’utilizzo del Monopattino o della Bicicletta dalle competenti Autorità a fronte del mancato rispetto della Normativa da parte dell’Utente sarà integralmente a carico dell’Utente stesso, inclusi gli eventuali costi e / o oneri aggiuntivi. La Scooteria SRL  si riserva il diritto di applicare all’Utente le penali al concretizzarsi delle fattispecie previste e regolate dal Contratto La Scooteria SRL  e dal Regolamento, salvo, in ogni caso, il risarcimento del maggior danno. In particolare, dopo avere attentamente esaminato il caso e accertato il coinvolgimento dell’Utente, USHAMO comunica all’Utente tramite una comunicazione sul proprio profilo e via e-mail l’importo della penale, a seguito della suddetta comunicazione, questa sarà addebitata sulla carta di credito o carta prepagata registrata dall’Utente. Il mancato pagamento delle Penali potrà comportare la sospensione e\o la risoluzione del Contratto e i relativi importi saranno recuperati da La Scooteria SRL  a norma di legge.

Inoltre, in caso di violazione delle presenti pattuizioni, La Scooteria SRL  avrà il diritto di risolvere il Contratto La Scooteria SRL  in corso senza preavviso ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., per inadempimento contrattuale dell’Utente, bloccando immediatamente il Monopattino o la Bicicletta. La Scooteria SRL  si riserva il diritto di agire per il risarcimento dei danni e di esperire qualunque azione legale a sua tutela nelle competenti sedi.

A titolo meramente esemplificativo, costituirà caso di inadempimento grave, al verificarsi del quale La Scooteria SRL  avrà facoltà di risolvere il Contratto La Scooteria SRL  ai sensi dell’art. 1456 c.c. per fatto e colpa dell’Utente – e salvo il risarcimento del danno ulteriore – dandone semplice comunicazione scritta con lettera raccomandata a.r. o tramite pec, la prenotazione multipla da parte dell’Utente di uno o più veicoli senza avviare il noleggio. La Scooteria SRL , ai fini del presente articolo, ha la facoltà in qualsiasi momento di rilevare la posizione e altri dati del Monopattino o della Bicicletta e di bloccarlo.

  1. CARICA ELETTRICA DEL MONOPATTINO E DELLA BICICLETTA

Il Monopattino o la Bicicletta non potrà essere oggetto del Servizio USHAMO qualora la carica sia pari o inferiore al 25% dell’apposito indicatore posto sul manubrio del Monopattino o della Bicicletta.

Se durante o alla fine del Noleggio il livello di carica della batteria del Monopattino o della Bicicletta, così come risultante dall’indicatore posto sul manubrio, scende al di sotto del 25%, l’Utente è tenuto a restituire il Monopattino o la Bicicletta terminando il Periodo di Noleggio. In mancanza della restituzione del Monopattino o della Bicicletta da parte dell’Utente, La Scooteria SRL  si riserva di bloccarlo per ragioni di sicurezza.

  1. RESPONSABILITÀ DI LA SCOOTERIA SRL

L’Utente fruisce del Servizio USHAMO nella piena consapevolezza che la responsabilità per il danneggiamento di persone o di beni dell’Utente stesso e/o di terzi nel corso dell’utilizzo del Monopattino o della Bicicletta è esclusivamente in capo all’Utente. La responsabilità di La Scooteria SRL  è infatti regolata dal Libro IV, Titolo IX del Codice Civile, e secondo quanto ulteriormente disposto dalla Normativa. Resta inteso che, nei casi in cui ai sensi della Normativa si configuri una responsabilità di La Scooteria SRL , la stessa opererà solo qualora l’Utente abbia correttamente espletato la procedura di verifica del Monopattino o della Bicicletta di cui all’art. 9, nonché, nel pieno rispetto delle prescrizioni contenute nell’articolo 10.4 e 10.5 che precedono.

La Scooteria SRL  è responsabile nei confronti dell’Utente esclusivamente per i danni diretti, tipici e ragionevolmente prevedibili in sede di conclusione del Contratto USHAMO, sempre se provocati intenzionalmente o per negligenza di La Scooteria SRL . Nessuna clausola delle presenti Condizioni Generali di La Scooteria SRL  esclude o limita la responsabilità di La Scooteria SRL  in caso di dolo o colpa grave di USHAMO.

La Scooteria SRL   non è responsabile delle perdite subite dall’Utente, ivi comprese, ma non solo, le perdite in termini di profitto e/o mancato guadagno connesso a lesioni che siano derivate all’Utente stesso dalla conduzione del veicolo in spregio alle norme concernenti la circolazione dei veicoli della Flotta USHAMO con particolare riferimento a quanto indicato negli articoli 10.4 e 10.5 che precedono.

La Scooteria SRL  non è responsabile qualora il mancato rispetto delle presenti Condizioni Generali La Scooteria SRL  da parte propria sia dovuto a forza maggiore, al fatto del terzo o a qualsiasi ragione al di fuori del proprio controllo.

La responsabilità per il danneggiamento di persone o di beni dell’Utente e/o di terzi, nel corso dell’utilizzo del Monopattino o della Bicicletta, è esclusivamente in capo all’Utente, così come quella per ogni lesione, danno o perdita che derivi dalla mancata osservanza degli obblighi previsti nei termini o nella Normativa applicabile.

  1. COPERTURA ASSICURATIVA

Fatto salvo quanto indicato nell’articolo 10.4 che precede in ordine ad eventi che non potranno essere oggetto di copertura assicurativa, La Scooteria SRL  comunica di aver predisposto ed essere dotata di apposita polizza assicurativa sulla responsabilità civile che garantisce l’Utente contro la responsabilità posta a suo carico rispetto a lesioni cagionate a terzi e/o a danni accidentali ai beni di terzi derivanti dall’utilizzo di un Monopattino o di una Bicicletta. Il costo dell’assicurazione è assorbito nella tariffa di utilizzazione di un Monopattino o di una Bicicletta USHAMO e l’Utente non potrà rinunciare all’assicurazione.

L’assicurazione non fornisce copertura in relazione a qualsiasi lesione o danno di cui l’Utente sia vittima in caso di incidente.

L’Utente prende atto ed è consapevole che La Scooteria SRL  suggerisce di attivare idonee coperture assicurative in relazione alla fruizione del Servizio.

A tale fine l’Utente può provvedere ad attivare le coperture che ritiene più adeguate presso compagnie assicurative di propria fiducia al fine di tutelare danni derivanti dall’utilizzo del Monopattino o della Bicicletta sulla propria persona.

L’Utente prende atto ed accetta espressamente che rimangono a proprio carico gli scoperti assicurativi (c.d. “franchigie”) e autorizza all’uopo La Scooteria SRL  al prelievo diretto di un importo pari a Euro 500,00 dalla carta di credito / debito utilizzata in sede di registrazione dell’account ove il servizio sia reso sul territorio italiano.

L’Utente prende atto ed accetta espressamente che in caso di sinistro avvenuto in assenza di fatto e/o colpa non addebitabile a La Scooteria SRL , ove il servizio sia reso sul territorio italiano; gli importi relativi ad eventuali richieste di risarcimento del danno saranno posti a carico dello stesso, e autorizza all’uopo La Scooteria SRL  al prelievo diretto dalla carta di credito / debito utilizzata in sede di registrazione dell’account.

  1. OBBLIGHI IN CASO DI INCIDENTE, DANNO, DIFETTO O FURTO

In caso di incidente che coinvolga il Monopattino o la Bicicletta, ovvero, in caso di

danno/difetto/malfunzionamento e/ o lesione a cosa o persona derivante dall’uso dello stesso, l’Utente dovrà:

a)arrestare la corsa del Monopattino o della Bicicletta appena possibile in un’area in totale sicurezza;

b)contattare USHAMO attraverso il Customer Service (support@ushamo.it) per informare dell’incidente/danno/lesione verificatasi e cooperare fornendo alla stessa tutte le informazioni necessarie richieste da La Scooteria SRL ;

c)denunciare l’incidente/danno/lesione alla Polizia e/o ad altra Autorità di Pubblica Sicurezza, indipendentemente dal fatto che ritenga sia stato causato dalla propria condotta o da quella di un terzo;

rimanere sul luogo dell’incidente/danno/lesione, a meno che la Normativa non richieda il contrario, fino a quando: si è accertato che tutte le persone coinvolte non hanno subito lesioni e, in tal caso, sino all’arrivo dei soccorsi medici;

la Polizia e/o altra Autorità di Pubblica Sicurezza sia sopraggiunta sul luogo dell’incidente e abbia redatto l’apposita relazione;

siano state adottate tutte le misure necessarie per la salvaguardia delle prove e per minimizzare il danno, in collaborazione con USHAMO;

il Monopattino o la Bicicletta siano stati rimossi da azienda specializzata in collaborazione con USHAMO e sia stato parcheggiato in modo sicuro o condotto altrove;

e)abbia ottenuto generalità, targhe di veicoli ed altri dati necessari a contattare tutti i veicoli e le persone coinvolte, testimoni inclusi;

f)abbia ottenuto copia del verbale redatto dalle Autorità.

Nel caso in cui l’Utente non dovesse avere adempiuto anche ad uno solo degli incombenti indicati nelle lettere che precedono, La Scooteria SRL  si ritiene manlevata da ogni responsabilità ed avrà la facoltà di risolvere il Contratto La Scooteria SRL , salva la possibilità di richiedere all’Utente medesimo il risarcimento di eventuali danni subiti, a causa dell’inadempimento degli obblighi da parte dell’Utente. Si richiama l’attenzione dell’Utente sul rispetto dell’obbligo di domandare l’intervento delle Autorità Locali di Pubblica Sicurezza nell’ipotesi sopra meglio specificate, stante la necessità della La Scooteria SRL  e della di lei compagnia assicurativa di accertare lo stato dei luoghi e le condizioni del manto stradale ove si assume essersi verificato l’evento dannoso, ciò al fine dell’esercizio dell’azione di regresso nei confronti dei soggetti deputati alla regolare manutenzione e gestione della via pubblica.

In caso di incidente, il Contratto La Scooteria SRL  non si considererà terminato fino a quando il Monopattino o la Bicicletta non saranno debitamente restituite ai sensi delle presenti Condizioni Generali La Scooteria SRL . Tuttavia, se il Monopattino o la Bicicletta non funzionassero più o non fossero più in grado di viaggiare a causa dell’incidente, il Contratto La Scooteria SRL  terminerà con l’autorizzazione del Customer Service. In caso di danneggiamento di un Monopattino o di una Bicicletta durante il viaggio, l’Utente dovrà segnalare il danno a USHAMO non appena sarà possibile farlo in sicurezza, utilizzando l’applicazione o scrivendo all’indirizzo support@ushamo.it. A seconda della portata del danno arrecato al Monopattino o alla Bicicletta, La Scooteria SRL  potrà addebitare all’Utente fino ad un importo massimo di Euro 800,00, fatta salva la facoltà dell’Utente di dimostrare che il fatto è avvenuto senza sua colpa.

L’Utente dovrà risarcire tutti i danni a carico di La Scooteria SRL  e delle altre parti coinvolte nel sinistro (franchigia). L’Utente accetta di manlevare e tenere indenne La Scooteria SRL  da ogni e tutte le pretese, richieste, perdite, responsabilità e spese (comprese ragionevoli spese legali) derivanti o connesse.

A mero titolo esemplificativo, l’Utente sarà tenuto a rimborsare a La Scooteria SRL  le somme relative alle seguenti spese:

perdita o danno al Monopattino o alla Bicicletta, ai relativi accessori, a terzi o a beni di terzi; mancato guadagno subito da USHAMO e dovuto all’impossibilità di noleggiare il Monopattino o la Bicicletta. Tale perdita verrà calcolata in base alla tariffa pari all’utilizzo per un giorno intero; qualsiasi tipo di addebito imposto dalle Autorità;

qualsiasi altro tipo di costo ivi compresi, illeciti stradali, blocco/rimozione del Monopattino o della Bicicletta. In caso di mancato, ritardato o parziale pagamento saranno applicati all’Utente interessi nella misura del tasso legale.

La selezione dell’officina di riparazione e ripristino del Monopattino o della Bicicletta spetterà esclusivamente a La Scooteria SRL .

In caso di smarrimento o furto di un Monopattino o di una Bicicletta USHAMO durante il viaggio, l’Utente dovrà denunciare l’accaduto alle forze dell’ordine e trasmettere a La Scooteria SRL  il relativo verbale o numero di protocollo fornito dalle forze dell’ordine in sede di denuncia. USHAMO potrà addebitare all’Utente l’importo di Euro 800,00, fatta salva la facoltà dell’Utente di dimostrare che il fatto è avvenuto senza sua colpa.

In caso di furto, rapina, o atto vandalico a danno del Monopattino o delle Biciclette, prima o durante l’utilizzo da parte di un Utente, quest’ultimo è tenuto a segnalarlo tempestivamente contattando immediatamente il Customer Service fornendo il luogo in cui si trova e descrivendo l’accaduto. Il Customer Service fornirà quindi, di volta in volta, le istruzioni alle quali l’Utente si dovrà attenere.

  1. TERMINE DEL CONTRATTO LA SCOOTERIA SRL

Il Contratto La Scooteria SRL  si risolverà, automaticamente, solo nel momento in cui l’Utente avrà restituito il Monopattino o la Bicicletta ponendo in essere tutti i seguenti adempimenti:

concludere il Contratto La Scooteria SRL  mediante le funzionalità presenti nell’App USHAMO; assicurarsi che il Monopattino o la Bicicletta sia bloccato;

parcheggiare all’interno dell’Area USHAMO in un’area di sosta pubblica idonea ai sensi della Normativa. Non è in alcun caso consentito all’Utente di terminare il Contratto La Scooteria SRL

parcheggiando il Monopattino o la Bicicletta con intralcio ai pedoni o ai veicoli, in particolar modo in aree su cui grava il divieto di sosta o di fermata, su aree private, in aree destinate a parcheggio di centri commerciali, supermarket, ovvero di qualsivoglia altra tipologia di negozi, ovvero in luoghi non accessibili ad USHAMO e/o agli altri Utenti, né in alcun luogo al di fuori dell’Area USHAMO; le sanzioni amministrative, così come i costi sopportati da USHAMO per il recupero e/o la rimozione del Monopattino o della Bicicletta verranno interamente addebitati all’Utente. L’Utente dovrà in ogni caso lasciare il Monopattino o la Bicicletta in una posizione visibile dove possa essere visto dai passanti. E’ fatto, inoltre, espresso divieto di parcheggiare il Monopattino o la Bicicletta in corrispondenza dei impianti semaforici o di segnali stradali, in corrispondenza di macchine emittrici di biglietti per il parcheggio o ai parchimetri, su marciapiedi che vengano così ridotti ad una larghezza inferiore a 1,5 mt. e davanti, o nei pressi, di uscite di emergenza o uscite antincendio come in qualsiasi altro luogo in cui la sosta o il parcheggio siano vietati ai sensi del Codice della Strada. USHAMOsi riserva il diritto di applicare una penale. L’Utente ha facoltà di parcheggiare il Monopattino o la Bicicletta in zone, sempre all’interno dell’Area USHAMO, il cui uso è limitato in termini di giorni o orari (es.: per lavaggio strade, mercati, occupazione suolo pubblico per traslochi o altri eventi) solo se tale limitazione entra in vigore 24 ore prima del momento del parcheggio. L’Utente sarà tenuto a rimborsare ad USHAMO qualsiasi spesa, multa o altri costi richiesti in caso di violazione di questo divieto. L’Utente dovrà inoltre sopportare le spese richieste da La Scooteria SRL , come da Piano Tariffario a quel momento in vigore, se il Monopattino o la Bicicletta dovesse essere spostato altrove da La Scooteria SRL  o per l’intervento delle Autorità o di terzi. Se a causa della scarsa o assente connessione del Dispositivo non è possibile terminare il Noleggio USHAMO, l’Utente dovrà parcheggiare altrove il Monopattino o la Bicicletta e ripetere l’operazione. Se l’Utente abbandona il Monopattino o la Bicicletta senza aver debitamente concluso il Contratto La Scooteria SRL , lo stesso proseguirà con conseguente addebito degli importi corrispondenti così come previsti dal piano tariffario in vigore al momento della conclusione del Contratto La Scooteria SRL .

Se il Contratto La Scooteria SRL  non può essere concluso per ragioni tecniche, l’Utente sarà tenuto a contattare immediatamente il Customer Service per decidere come procedere. In tal caso, se l’Utente non è responsabile del mancato termine del Contratto La Scooteria SRL , eventuali costi aggiuntivi addebitati verranno rimborsati da USHAMO.

Al momento della conclusione del Contratto La Scooteria SRL , l’utente dovrà assicurarsi che il veicolo abbia una carica pari al 25% della batteria, così come risulta dall’indicatore posto sul manubrio dello stesso. In caso di mancata osservanza di tale obbligo, l’Utente sarà tenuto al pagamento di tutti i

costi aggiuntivi necessari per trasportare il Monopattino o la Bicicletta in un punto di ricarica.

In caso di controversia tra USHAMO e l’Utente in merito alle condizioni del Monopattino o della Bicicletta, ivi compresi danni e difetti esistenti e relativa perizia, La Scooteria SRL  si potrà avvalere di una società specializzata, per determinare le condizioni dello stesso e le eventuali perdite di valore. La perizia sarà vincolante per entrambe le parti del Contratto La Scooteria SRL  e queste ne sosterranno i costi nella proporzione determinata dagli esperti. Ciò senza pregiudicare il diritto delle parti di intraprendere eventuali azioni legali presso le autorità competenti.

  1. CONDIZIONI ECONOMICHE (PIANO TARIFFARIO)

Il Servizio USHAMO prevede le seguenti tipologie di tariffazione:

  1. Tariffa al “Minuto” Calcolata in base al tempo di ogni singolo Noleggio e include tutti i costi legati all’utilizzo normale del Monopattino o della Bicicletta (es. assicurazione, etc.). I minuti parzialmente utilizzati vengono considerati per arrotondamento pari a 60 (sessanta) secondi a partire dal trentunesimo secondo. Eventuali accessi ad aree riservate incluse nel noleggio sono descritti nell’allegato Tariffe. L’ammontare massimo complessivo applicato all’Utente fino a 1 ora continuativa di Noleggio è stabilito dalla “Tariffa giornaliera forfettaria” (descritta nell’allegato Tariffe).
  1. Tariffa “Prepagata” Ricorrente calcolata in base ad uno sconto sui prezzi delle tariffe di listino a titolo di importo anticipato mediante il pagamento di un unico ammontare per un numero totale di minuti di noleggio e che verrà nuovamente addebitata al decorrere del primo minuto successivo allo scadere dei minuti precedentemente acquistati.
  1. Tariffa “Oraria” forfettaria calcolata mediante l’applicazione di un unico ammontare in seguito al raggiungimento di una determinata spesa nell’arco di 60 (sessanta) minuti di utilizzo.

4. Pacchetti “Prepagati” consistono in pacchetti di minuti acquistati a tariffa scontata e per una durata predefinita.

  1. Tariffa “Al Minuto in Sosta” Applicata all’Utente qualora quest’ultimo effettui soste durante il noleggio mantenendo attivo il noleggio medesimo. Al termine di ogni Noleggio viene calcolato ed addebitato l’importo complessivo effettivamente dovuto in base all’applicazione delle Tariffe sopra descritte. Una volta avviato il Noleggio, l’Utente inizia automaticamente a pagare la tariffa selezionata.
  1. “Promozioni/Convenzioni” in base a promozioni di USHAMOo a specifici accordi commerciali con soggetti terzi, l’Utente può disporre di un codice promo e/o bonus “codice promo” e/o di tariffe agevolate per l’utilizzo del Servizio. USHAMO provvederà a verificare la sussistenza e la permanenza in capo ai Clienti dei vantaggi derivanti dai predetti benefici. Tali agevolazioni tariffarie o codice promo potranno avere un termine massimo di durata a seconda delle promozioni o degli accordi ad essi relativi. Inoltre, ogni codice promo, espresso in Euro non costituisce un riconoscimento economico da parte di La Scooteria SRL all’Utente e non è convertibile in danaro ma può essere utilizzato solo come corrispettivo del noleggio. Nel caso in cui l’Utente al termine di un noleggio abbia un codice promo, questo sarà utilizzato automaticamente a compensazione di tutto o parte del corrispettivo del noleggio dovuto dall’Utente. L’indebita fruizione di detti benefici da parte dell’Utente costituisce un inadempimento contrattuale grave e potrà comportare la risoluzione del Contratto.
  1. “USHAMO Unlimited” consiste nella sottoscrizione di un abbonamento, non rimborsabile, mediante la App USHAMO, in virtù del quale l’Utente potrà utilizzare, all’interno USHAMO, i Monopattini e le Biciclette per un numero illimitato di corse durante l’arco temporale di validità dell’abbonamento, pari ad un mese/settimana/giorno decorrente dalla data di sottoscrizione del medesimo. Ciascuna corsa effettuata nell’ambito dell’abbonamento USHAMO Unlimited avrà una durata illimitata. Al termine dell’arco temporale di validità dell’abbonamento USHAMO Unlimited, lo stesso si rinnoverà automaticamente per un eguale periodo di tempo, salvo disdetta dell’Utente da manifestarsi, mediante le modalità indicate nell’apposita sezione dell’App USHAMO, entro un giorno prima della naturale scadenza. L’Utente potrà usufruire dell’abbonamento USHAMO Unlimited in qualsiasi città dove siano attivi i Servizi di Noleggio USHAMO, sia in Italia che all’estero, utilizzando il proprio Account. Tuttavia, poiché i termini e le condizioni generali del Servizio di Noleggio, nonché la legislazione allo stesso applicabile, possono variare di Paese in Paese, sarà necessaria la preventiva accettazione dei termini e delle condizioni generali vigenti a livello locale da parte dell’Utente.

Ad eccezione delle ipotesi di Pacchetti Prepagati e di sottoscrizione di un abbonamento USHAMO Unlimited di cui ai precedenti punti 4 e 7, per le quali è previsto un pagamento anticipato, l’Utente si impegna a corrispondere ad USHAMO il canone del Noleggio calcolato sulla base delle tariffe previste nel Piano Tariffario pubblicato ed accettato sulla App USHAMO al momento della conclusione del Periodo di Noleggio. Il corrispettivo dovuto all’acquisto di Pacchetti Prepagati, alla sottoscrizione di un abbonamento USHAMO Unlimited o al termine di ciascun Periodo di Noleggio sulla base delle condizioni economiche sopra descritte, si intende comprensivo di IVA.

Per ciascun Contratto USHAMO , La Scooteria SRL  ha diritto di richiedere all’emittente la Carta di Credito dell’Utente una pre-autorizzazione a titolo di deposito cauzionale, così come meglio specificato nel Piano Tariffario. Tale importo non verrà incassato da La Scooteria SRL  e verrà rilasciato all’Utente non oltre 7 (sette) giorni dal momento del termine del Periodo di Noleggio e, quindi, del singolo Contratto La Scooteria SRL . Prima di accedere ad un Monopattino o ad una Bicicletta USHAMO, l’Utente dovrà rifornire il suo account di fondi sufficienti per la corsa. Gli addebiti verranno effettuati sull’account dell’Utente al termine di ogni Periodo di Noleggio.

Qualora non siano disponibili fondi sufficienti sull’account dell’Utente per la corsa ovvero per il rinnovo dell’abbonamento USHAMO Unlimited, il saldo residuo verrà addebitato non appena i fondi verranno aggiunti successivamente all’account. L’Utente non potrà iniziare una nuova corsa o su un Monopattino o una Bicicletta USHAMO finché non saranno disponibili fondi sufficienti sull’account.

In caso di ritardato pagamento di quanto dovuto ai sensi del Piano Tariffario, l’Utente sarà tenuto al pagamento degli interessi legali di cui comma 4 dell’art. 1284 del Codice civile, e questo senza pregiudicare il diritto di USHAMO di reclamare eventuali ulteriori danni a causa di tale ritardo. L’Utente acconsente al fatto che USHAMO potrà, a sua esclusiva discrezione, applicare le tariffe di cui sopra, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo quelle per Monopattini o Biciclette persi, rubati o danneggiati, direttamente sulla carta di debito o carta di credito che l’Utente ha registrato al momento dell’iscrizione.

Qualora l’Utente desideri contestare l’importo eventualmente addebitato, dovrà contattarci entro 90 giorni da quando è stato effettuato l’addebito a mezzo raccomandata A.R., ovvero a mezzo posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: lascooteria@pec.it,

L’Utente autorizza, sin d’ora, USHAMO ad addebitare l’importo dovuto in relazione al Piano Tariffario sulla Carta di Credito.

  1. INTERVENTO DI PERSONALE TECNICO USHAMO

Nell’ipotesi in cui USHAMO a causa dell’utilizzo, non conforme alle Condizioni Generali La Scooteria SRL  e/o alla Normativa dei Monopattini o delle Biciclette da parte dell’Utente, dovesse essere costretta a richiedere l’intervento e/o l’assistenza di un tecnico, l’Utente stesso dovrà rimborsare ad USHAMO il costo dello stesso in conformità al Piano Tariffario.

In tali casi, l’eventuale scelta ed intervento del tecnico dovrà essere sempre autorizzata da La Scooteria SRL .

  1. POLICY DI RIMBORSO VERSO GLI UTENTI E COMPENSAZIONE

I rimborsi immediati saranno effettuati solo ed esclusivamente tramite wallet. Qualora l’Utente decida di richiedere il riaccredito sulla propria carta di credito, l’importo erogato da USHAMO verrà effettuato al netto delle commissioni previo invio a mezzo mail all’indirizzo

rimborsi@imdroid.it indicando: motivazioni poste alla base della richiesta, foto del monopattino al termine del noleggio, tragitto, patente/documento di riconoscimento al fine della verifica della maggiore età dell’Utente.

Gli Utenti Unlimited non potranno richiedere il rimborso, dal momento che è possibile usufruire immediatamente dei nostri servizi dopo essersi registrati sulla nostra App.

In caso di abuso dell’utilizzo dell’abbonamento Unlimited, La Scooteria SRL  potrà applicare una penale di Euro 250,00 con prelievo diretto dalla carta di credito, oltre il mancato guadagno per i minuti utilizzati fraudolentemente, riservandosi la facoltà di bloccare l’account utilizzato dall’Utente per l’attivazione del servizio Unlimited.

In caso di insulti o chiamate continue verso il nostro customer support ci riserviamo la facoltà di agire legalmente nelle sedi opportune.

L’Utente avrà diritto di compensare con i propri debiti verso USHAMO gli importi risultanti dai propri reclami che siano stati definiti per iscritto con La Scooteria SRL .

  1. MODIFICHE ALLE CONDIZIONI GENERALI USHAMO

La Scooteria SRL  si riserva il diritto insindacabile di modificare le Condizioni Generali USHAMO e il Piano

Tariffario per i Contratti La Scooteria SRL  futuri in ragione di evoluzioni tecnologiche o di sicurezza dei Monopattini e delle Biciclette e/o dell’App USHAMO, ovvero, delle condizioni economiche del mercato o dell’entrata in vigore di nuove Normative. Le modifiche verranno comunicate all’Utente via mail o mediante pubblicazione nell’App USHAMO, con un preavviso di 15 giorni lavorativi.

A fronte della proposta di modifica, l’Utente avrà la facoltà di recedere dal contratto entro 15 giorni senza spese, né penali. Il termine per recedere si calcola dal ricevimento della e-mail con cui USHAMO ha comunicato la modifica ovvero dalla sua pubblicazione sull’App I’m Droid. Decorso inutilmente tale termine, senza che siano pervenute le intenzioni scritte dell’Utente, la modifica annunciata si intenderà tacitamente accettata dall’Utente e, per l’effetto, concordata tra le parti del Contratto La Scooteria SRL .

  1. DIRITTI DI RECESSO, SOSPENSIONE DEL SERVIZIO E RISOLUZIONE DEL CONTRATTO      L’Utente potrà recedere dal rapporto contrattuale con La Scooteria SRL :

senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro 14 (quattordici) giorni successivi alla data di attribuzione dell’ USHAMO ID, successivi al completamento della procedura di cui al precedente articolo 6, comma 1, tramite apposita comunicazione da trasmettere a La Scooteria SRL  a mezzo di lettera raccomandata a.r., ovvero e-mail inviata dall’indirizzo e-mail registrato sulla App USHAMO;

in qualsiasi momento, dandone comunicazione ad USHAMO, con preavviso di 15 (quindici) giorni, a mezzo lettera raccomandata a.r. ovvero e-mail inviata dall’indirizzo e-mail registrato sulla App USHAMO.

La Scooteria SRL   potrà, in qualsiasi momento, recedere dal Contratto La Scooteria SRL , dandone comunicazione scritta all’Utente stesso a mezzo di lettera raccomandata a.r. o a mezzo e-mail con preavviso di 15 (quindici) giorni;

L’Utente potrà, inoltre, far valere eventuali contestazioni in ordine agli addebiti effettuati sulla propria carta di credito o prepagata, contattando USHAMO entro 10 giorni lavorativi dalla fine del mese con l’addebito contestato e fornire ad USHAMO qualsivoglia genere di informazione che ci rendesse necessaria al fine dell’individuazione della corsa e dei tempi di utilizzo del veicolo in virtù dei quali sono stati effettuati gli addebiti di danaro.

La Scooteria SRL  potrà sospendere, in qualsiasi momento e senza alcun preavviso, il Servizio dandone comunicazione all’Utente a mezzo e-mail nel caso in cui rilevi violazioni alle Condizioni Generali La Scooteria SRL  ovvero alla Normativa.

La Scooteria SRL può risolvere il Contratto USHAMO in essere con l’Utente ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., per inadempimento contrattuale dell’Utente e salvo il risarcimento del danno ulteriore, nei sotto indicati casi, nonché, negli altri casi in cui sia previsto tale diritto ai sensi delle presenti Condizioni Generali La Scooteria SRL :

mancato e/o ritardato pagamento degli importi dovuti ai sensi del Piano Tariffario o delle presenti Condizioni Generali La Scooteria SRL ;

reticenza inesattezza e inattendibilità delle informazioni fornite a La Scooteria SRL  attraverso l’App USHAMO in fase di registrazione o successivamente;

qualora l’Utente, nonostante una diffida scritta, non interrompa una violazione grave delle Condizioni Generali La Scooteria SRL  o qualora non ponga immediatamente rimedio alle conseguenze già verificatesi in relazione a tale violazione;

qualora l’Utente faccia uso abituale oppure vi sia ragione di sospettare che faccia uso abituale di droghe, alcool, farmaci o altre sostanze psicotrope;

in caso di mancata restituzione di un Monopattino o di una Bicicletta ovvero in caso di guida da parte di un soggetto diverso dall’Utente;

in caso di comunicazione a terzi del proprio USHAMOID;

agevolazione o commissione colposa o dolosa dell’Utente di furto, rapina atto vandalico a danno di uno o più Monopattini o di una o più Biciclette;

qualora l’Utente incorra in più sanzioni per violazioni della Normativa;

qualora l’Utente, per sua causa e colpa, abbia provocato un sinistro con pedoni o veicoli o l’avaria del Monopattino o della Bicicletta.

In caso di risoluzione del Contratto La Scooteria SRL  per uno dei motivi sopra elencati, La Scooteria SRL  si riserva il diritto di applicare all’Utente una penale come da Piano Tariffario in vigore al momento della risoluzione, impregiudicato il diritto al risarcimento degli eventuali maggiori danni.

  1. INFORMAZIONI OBBLIGATORIE FORNITE DAL CLIENTE l’Utente deve comunicare immediatamente ad La Scooteria SRL :

e-mail, numero telefonico del Dispositivo;

scadenza, perdita, sottrazione o mancato funzionamento della Carta di Credito; limitazione o sospensione, perdita sottrazione del Documento di Identità.

L’Utente garantisce che i propri dati personali registrati nella App USHAMO siano sempre aggiornati; tali dati comprendono:

nome e cognome;

indirizzo e-mail; indirizzo di residenza;

dati della Carta di Credito necessari per effettuare i pagamenti degli importi tempo per tempo dovuti ad USHAMO in forza del Contratto La Scooteria SRL  e del Piano Tariffario; numero di telefono utilizzato sul Dispositivo.

Qualora l’Utente non provveda ad aggiornare tempestivamente i propri dati, La Scooteria SRL  avrà la facoltà di sospendere il Servizio (e quindi la relativa capacità di noleggiare ed usare i Monopattini o le Biciclette) fino a quando l’Utente non avrà provveduto all’aggiornamento degli stessi.

L’Utente sarà ritenuto responsabile da La Scooteria SRL  per qualsiasi danno o perdita anche indiretta dovuta all’inosservanza del presente articolo. La Scooteria SRL  si impegna a rispettare la nuova regolamentazione europea sulla protezione dei dati nota come GDPR (General Data Protection Regulation) in vigore dal 2017. Ecco una sintesi delle nostre linee guida:

  • raccogliamo i dati sia dai nostri Monopattini sia dalle Biciclette sia infine dai nostri Utenti;
  • monitoriamo la posizione, i viaggi e lo stato dei nostri Monopattini o Biciclette per gestire la nostra flotta in modo efficiente;
  • raccogliamo le informazioni necessarie dai nostri Utenti come i dettagli di pagamento, le informazioni di contatto, la posizione, in modo da poter individuare e trovare il Monopattino o la Bicicletta più vicino e i dettagli tecnici del telefono, per azionare i nostri smart lock;
  • separiamo i dati dei Monopattini o delle Biciclette dai dati degli Utenti e li rendiamo anonimi. Le informazioni fornite dai nostri Monopattini o Biciclette sono importanti per aiutarci a migliorare i nostri servizi e aiutano le città, ad esempio, nella pianificazione della mobilità urbana, per ridurre traffico e inquinamento;
  • adottiamo procedure per ridurre i rischi connessi alla nostra attività: ci atteniamo a rigorosi protocolli informatici per proteggere i dati personali degli Utenti;
  • non condividiamo i dati personali degli Utenti con terzi senza il consenso degli Utenti, a meno che non siamo per legge obbligati a farlo;
  • in alcune circostanze potremmo essere obbligati a contattare direttamente gli Utenti per ragioni operative quali, ad esempio, l’utilizzo dei Monopattini o delle Biciclette al di fuori delle aree consentite;
  • consentiamo all’Utente di decidere in ogni momento, se ricevere messaggi promozionali, attraverso le impostazioni del tuo account nella nostra app;
  • consentiamo all’Utente di richiedere in qualsiasi momento che il suo account sia chiuso e i tuoi dati cancellati contattando il customer services.
  1. COMUNICAZIONE SULLA PROTEZIONE DEI DATI

Al fine di eseguire il Contratto intercorrente con l’Utente, La Scooteria SRL   si riserva il diritto insindacabile di raccogliere, elaborare ed utilizzare i dati personali dell’Utente stesso, inclusi nome, titolo, data di nascita, indirizzo di residenza, indirizzo e-mail, informazioni sulle modalità di pagamento e numero di cellulare, nonché, informazioni relative al Contratto La Scooteria SRL , quali il luogo in cui l’Utente inizia e termina il Noleggio e la durata di utilizzo del Monopattino o della Bicicletta.

L’elaborazione dei dati relativi al Contratto La Scooteria SRL , in particolare per determinare e visualizzare la posizione corrente del Monopattino o della Bicicletta, viene effettuata utilizzando l’APP di Google Maps ed è essenziale per la piena fornitura ed il corretto funzionamento del Servizio. I dati relativi al Contratto La Scooteria SRL  vengono trasmessi a Google solo in forma anonima.

I Monopattini e le Biciclette sono dotati di dispositivi di geolocalizzazione. Ogni Monopattino e

ogni Bicicletta è dotato, inoltre, di dispositivo GPS che, rilevando la posizione e le condizioni dei Monopattini e delle Biciclette in tempo reale ed in maniera continuativa, è in grado di monitorare l’attività di guida dell’Utente e di raccogliere i dati relativi alla guida (di seguito, il

“Comportamento di Guida”), quali frenate brusche, accelerazioni improvvise, curve, velocità dei Monopattini e delle Biciclette, che sono integrati da altri dati contestuali (es. condizioni meteo, ora del giorno ecc…).

I dati del Comportamento di Guida e i dati di geolocalizzazione vengono trattati nell’ambito di un’attività di verifica dell’uso dei Monopattini e delle Biciclette a tutela del patrimonio di La Scooteria SRL , per l’analisi in forma aggregata e statistica dell’uso dei Monopattini e delle Biciclette al fine di miglioramento del Servizio e tutela del patrimonio di La Scooteria SRL .

Previo consenso dell’Utente, e al fine di sensibilizzarlo alla prudenza e sicurezza alla guida, i dati del comportamento di guida e i dati di geolocalizzazione potranno essere trattati anche al fine di valutare il comportamento di guida del singolo Utente e attribuirgli un punteggio. Al fine di incentivare un comportamento di guida prudente e sicuro, La Scooteria SRL  potrebbe altresì applicare condizioni economiche premianti rispetto a quelle del piano tariffario per gli Utenti che ottengano un determinato punteggio.

Per determinare l’Area USHAMO viene utilizzata la geofencing, tecnologia che definisce un territorio virtuale con l’aiuto di coordinate GPS e disegna un confine virtuale intorno a questa zona. In caso di partenza o ingresso nell’Area USHAMO con un Monopattino o con una Bicicletta, la posizione sarà accessibile tramite GPS, che può innescare una serie di segnali diversi. Oltre ai dati di rilevamento dei confini virtuali, il sistema può includere anche i dati di posizionamento di aree in cui è consentito o vietato parcheggiare o terminare un Contratto La Scooteria SRL  e punti di interesse (POI), come i punti di ricarica. Se ci si avvicina a uno di questi luoghi, una finestra pop-up può essere visualizzata sullo schermo del Dispositivo, per informare l’Utente sul luogo specifico nelle vicinanze. Nel caso in cui si esca dall’Area USHAMO, La Scooteria SRL  e l’Utente verranno informati. Questo sistema garantisce a La Scooteria SRL  una protezione contro i furti. La geofencing non viene utilizzata per stabilire un profilo personale dell’Utente basato sui suoi spostamenti.

Per maggiori informazioni si rinvia all’Informativa privacy.

  1. CLAUSOLE GENERALI, LEGISLAZIONE E TRIBUNALE COMPETENTE Il Contratto La Scooteria SRL è regolato dalla Normativa.

Per ogni eventuale controversia comunque originata dal Contratto La Scooteria SRL , o allo stesso connessa o da esso derivante, se l’Utente è qualificabile come consumatore ai sensi della Normativa, sarà competente in via esclusiva il Foro di Bari.

  1. COMUNICAZIONI TRA USHAMOE L’UTENTE

Per qualsiasi comunicazione ai fini del Contratto La Scooteria SRL  si deve fare riferimento ai seguenti recapiti:

LA SCOOTERIA SRL   – VIALE DELLA VITTORIA 1 SCIACCA(AG) 92019

  1. MISCELLANEA

Qualora La Scooteria SRL  non faccia valere, in una qualsiasi occasione, i diritti e le facoltà ad essa contrattualmente riconosciuti ai sensi del presente Contratto La Scooteria SRL , tale comportamento non potrà in alcun caso essere interpretato come rinuncia ai propri diritti, né impedirà a La Scooteria SRL  di richiedere in un momento successo il pieno, puntuale e rigoroso adempimento del Contratto La Scooteria SRL  all’Utente.

L’eventuale nullità e inefficacia di una o più clausole delle Condizioni Generali La Scooteria SRL , anche derivante da modifiche alla vigente Normativa, introdotte con disposizioni della Normativa e/o della Comunità Europea, non inciderà sulla validità del Contratto La Scooteria SRL  nel suo complesso. Ove una disposizione sia illegale, invalida o inapplicabile, le parti dovranno sostituire tale disposizione con una legale, valida ed applicabile che abbia, per quanto possibile, un effetto simile.

Il Contratto La Scooteria SRL  andrà, in ogni caso, interpretato ed integrato come se contenesse tutte le clausole che consentono di raggiungere, in modo conforme alla legge, lo scopo essenziale perseguito dall’accordo delle Parti.

È vietato acquisire dati dalla App USHAMO e/o dal Sito, nonché copiare o manipolare tali dati con metodi informatici. La violazione di queste pattuizioni comporta l’immediata sospensione del Servizio e il diritto di La Scooteria SRL  di richiedere la risoluzione di diritto del rapporto contrattuale esistente tra l’Utente ed USHAMO ai sensi dell’art. 1456 del Codice civile; inoltre, i costi e i danni eventualmente derivanti da tale violazione saranno interamente a carico dell’Utente. L’Utente non potrà cedere o trasferire alcuno dei suoi diritti ai sensi dei presenti termini in tutto o in parte a qualsiasi altra persona senza il previo consenso scritto.

La Scooteria SRL   potrà cedere o trasferire i presenti termini in tutto o in parte, o i diritti e obblighi nascenti dagli stessi a: una società controllata o collegata, un acquirente del capitale, del business o degli asset o un successore a seguito di fusione.

  1. SPECIFICA APPROVAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI

L’Utente, dopo aver preso visione delle Condizioni Generali La Scooteria SRL  che regolano il rapporto contrattuale, nonché del Piano Tariffario e dell’Informativa Privacy, dichiara, ai sensi e per gli effetti di cui all’art.1341 del Codice Civile, di accettare integralmente ed approvare

specificatamente anche le clausole di cui agli articoli: 2 (Requisisti per fruire del Servizio USHAMO), 3 (Procedura di Registrazione dell’Utente sulla App USHAMO e conclusione del Contratto Quadro); 4 (sistema di identificazione dell’Utente ed USHAMOID), 7 (Disponibilità del Servizio), 9 (Controllo preliminare dei Monopattini e delle Biciclette), 10 (Utilizzo delle Biciclette), 12 (Responsabilità di USHAMO), 14 (Obblighi in caso di incidente, danno, difetto o furto), 15 (Termine del Contratto

La Scooteria SRL ), 19 (Modifiche alle Condizioni Generali La Scooteria SRL ), 20 (Diritti di recesso, sospensione del Servizio USHAMO e risoluzione), 23 (Clausole generali, legislazione e tribunale competente), 25 (Miscellanea).

ALLEGATO A

Piano Tariffario

(Monopattini)

Tariffe applicate dal Gestore

Aree di competenza: Sciacca

Tariffa al minuto: Euro 0,18

Tariffa di sblocco: Euro 0,80

Penali applicate dal Gestore

Danneggiamento del Monopattino per ragioni imputabili all’Utente: da un importo minimo di Euro

150,00 sino ad un massimo di Euro 800,00;

Utilizzo del Monopattino al di fuori dell’Area Operativa: Euro 10,00;

Furto del Monopattino: Euro 800,00, salvo che l’Utente dimostri assenza di colpa;

Furto della batteria: Euro 125,00, salvo che l’Utente dimostri assenza di colpa

Ritardo nella restituzione del Monopattino, ove richiesta: Euro 12,00 per ogni giorno o frazione di giorno di ritardo dalla richiesta di restituzione;

Applicazione di sanzioni amministrative: Euro 25,00 a titolo di rimborso delle spese istruttorie e di gestione della pratica;

Abuso nell’utilizzo dell’abbonamento Unlimited: Euro 250,00 oltre il mancato guadagno per i minuti utilizzati fraudolentemente.

Il piano tariffario è soggetto a modifiche e aggiornamenti a discrezione del Gestore che saranno comunicati agli Utenti e all’Amministrazione prima dell’entrata in vigore.

Piano Tariffario

(Unlimited)

Tariffe applicate dal gestore

Prezzo Abbonamento Mensile: Euro 24,99

Prezzo Abbonamento Settimanale: Euro 9,99

Prezzo Abbonamento Giornaliero: Euro 4,99

Il piano tariffario è soggetto a modifiche e aggiornamenti a discrezione del Gestore che saranno comunicati agli Utenti e all’Amministrazione prima dell’entrata in vigore.

Si specifica, a riguardo, che il Piano Tariffario può subire modifiche in base alla città ove viene prestato il servizio di Noleggio dei veicoli della Flotta USHAMO.